Passo Corese – All’interno del Santuario della Madonna Dell’Arci
Complesso di 600 mq con destinazione B/1 – Ideale per struttura socio-assistenziale o ricettiva, collegi, orfanotrofi, conventi, seminari, ricoveri, ospizi e caserme.
Immerso in un contesto storico di straordinario fascino, proponiamo in vendita un complesso immobiliare di circa 600 mq, composto da tre fabbricati indipendenti, situati all’interno del suggestivo Santuario della Madonna Dell’Arci (XVI secolo), a circa 5 km da Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina (RI).
Ci troviamo nel cuore dell’antica Cures Sabina, una delle città più importanti della Sabina preromana e luogo di nascita dei primi Re di Roma. Su queste rovine sorse in epoca successiva un castello della famiglia Crescenzi del X secolo, di cui si conservano ancora tracce negli antichi scritti, che oggi dona all’intera area un’aura di spiritualità e storia.
La proprietà è circondata da circa 5.000 mq di terreno privato, in parte giardino e in parte area agricola, ideale per sviluppare spazi ricreativi o terapeutici. La chiesa La chiesa, nonostante sia esclusa dalla vendita, costituisce un elemento distintivo che impreziosisce il contesto.
Il casale principale
Fulcro del complesso è un ampio casale centrale, già predisposto per l’accoglienza:
Al piano terra troviamo una spaziosa zona giorno, ideale come sala comune o area ricreativa, una grande cucina, tre stanze con bagni privati, un magazzino e l’ascensore che collega i due livelli.
Al piano superiore, la zona notte comprende sei camere da letto, ognuna con bagno privato. Due di queste stanze si affacciano su un balcone panoramico con una vista mozzafiato sulla campagna sabina.
Un impianto funzionale e già adatto a ricevere ospiti o utenti in un ambiente curato, tranquillo e immerso nel verde.
Gli altri fabbricati si prestano per realizzare laboratori ricreativi o, apportando qualche modifica, altri posti per accogliere delle persone!
Destinazione d’uso e potenzialità
L’intera proprietà è accatastata in categoria B/1, rendendola perfetta per:
Case di riposo o RSA, strutture per l’accoglienza di persone anziane o disabili, centri riabilitativi o di formazione, attività ricettive, agriturismi o residenze d’artista ecc ecc.
Tutti i permessi urbanistici e sanitari necessari per questo tipo di attività sono già presenti, grazie alla precedente destinazione del complesso come struttura per persone con disabilità.
Un’opportunità rara
A 37 km da Roma, ben collegato e immerso nella tranquillità della Sabina, questo complesso rappresenta una vera occasione per chi cerca un luogo speciale, dove avviare un’attività ad alto impatto sociale o culturale o perché no, trasferire la propria residenza!
Contattaci per maggiori informazioni, planimetrie dettagliate o per fissare una visita sul posto.